MEET THE

ARTIST

ALESSANDRA CARLONI

Alessandra Carloni nasce a Roma nel 1984, dove vive e lavora. Si diploma all’Accademia di Belle Arti di Roma nel 2008 e si laurea nel 2013 in Storia dell’Arte Contemporanea presso l’Università La Sapienza.

Dal 2009 inizia la sua attività come pittrice e artista, esponendo in personali e collettive in gallerie di Roma e in altre città italiane, vincendo diversi premi e concorsi. In parallelo inizia la sua attività come street artist, realizzando opere murali in diverse città e borghi sia in Italia che all’estero, ottenendo ulteriori riconoscimenti e premi.

Descrive così la sua visione artistica: “Le immagini che utilizziamo cercano di riconciliarci con la vita naturale, per ricordarci che siamo parte di un ecosistema interdipendente. Ci piace vivere a stretto contatto con la natura, dove la convivenza con animali e piante è più latente, in un’interazione più rispettosa. E questo ispira gran parte della nostra pittura.”

MEET THE

OPERA 2023

BALANCE OF SOUL: Al centro di quest’opera troviamo un personaggio dai tratti fisici appena accennati. Intorno a lui prende forma uno scenario surreale: con lo sguardo rivolto verso l’alto, il protagonista della scena contempla la rappresentazione della classica interpretazione della filosofia yin e yang, che appare appena percepibile in background come simbolo grafico, mentre viene accentuata la forza degli opposti attraverso il dinamismo centrico delle carpe koi (animali sacri nella cultura giapponese, sono simbolo di forza d’animo e coraggio). La metafora pesce-uomo si concentra proprio su questa dinamica di forza attraverso gli opposti e sta a indicare, nella chiave poetica dell’artista, che solo attraverso l’incontro con il diverso e il rispetto di esso si può aprire la propria mente e crescere intellettualmente, ma soprattutto spiritualmente, superando le proprie paure irrazionali.