MEET THE

ARTIST

WARO

Nasce a Varese, fin da bambino sviluppa un viscerale amore per l’arte, ispirandosi alle leggende della pop art, come Keith Haring e Andy Warhol. Nel 2019, in cerca di ispirazione e confronto a più ampio respiro, si trasferisce a New York.

È un abile e preciso disegnatore che con il suo tratto compulsivo studia mondi futuri, popolati da umanoidi chiamati Yu. Yu è il personaggio che Waro immagina arrivare sulla nostra terra tra milioni di anni e che espone paesaggistiche senza tempo, rappresentanti l’odierno consumismo. Non si tratta di una denuncia, bensì di una presa di coscienza. “Anche se da lontano, li abbiamo contaminati”; afferma l’artista. Ad oggi, infatti, i nostri Yu venerano Nike, come un credo religioso. L’iconico “Who is real?” ci pone davanti alla domanda “Chi è reale? Noi o voi?”

Se prima Waro dipingeva città galleggianti, ispirate alle linee dei grattacieli di Manhattan, oggi, insieme ai suoi Yu, svela gli interni di questi palazzi, entrando dentro le case di queste città.

MEET THE

OPERA 2023

-6589 Quest’opera in bianco e nero vuole rappresentare la contemporaneità sfaldata della nostra società. I protagonisti sono due YU connessi tra di loro in uno spazio sospeso, circondati da piccole sculture e graffiti. Questi personaggi di fantasia tipici della produzione dell’artista – che Waro immagina arrivino sulla nostra Terra tra milioni di anni e che espone in scenari senza tempo – rappresentano l’odierno consumismo. Quella dello street artist non vuole essere una denuncia, ma una presa di coscienza per essere consapevoli del valore di ciò che ci circonda.