Man-X è nato a Rouen, in Francia, nel 1982. Vive e lavora a Le Havre, in Normandia. Ha lavorato come grafico informatico e successivamente come scalpellino, per poi introdurre le sue creazioni artistiche in ambienti urbani. Fin da bambino, ha disegnato le pagine dei suoi eroi dei fumetti.
All’età di 15 anni, ha iniziato a lavorare con le bombolette spray. A 17 anni, ha fondato “Art heteroclit”, un’associazione giovanile specializzata nelle tecniche dei graffiti e nella promozione della street art nella città di Fecamp. Continuando poi la sua attività artistica a Le Havre, ha partecipato a numerosi e importanti progetti e murales con la Galerie Hamon, oltre che con le amministrazioni locali della regione.
Nel 2009, ha cominciato a lavorare con la tecnica dello stencil multistrato, caratterizzata da un dettaglio minuzioso per la fusione di diversi colori nell’opera dipinta a spruzzo. Man-X utilizza vari supporti, come metallo, pietra, porte di legno e vecchie insegne, spesso recuperati per strada, preferendo supporti invecchiati dal tempo che desiderano solo trovare una seconda vita.
Fin dall’infanzia, la sua arte ha sempre ruotato attorno all’uso del bianco e del nero, con una predilezione per la forza complementare e contrapposta, simile allo Yin & Yang cinese. Tuttavia, ama anche utilizzare le varie tonalità del grigio, aggiungendo di tanto in tanto un tocco di colore.