Un grande sorriso dai colori vibranti accende di luce e bellezza l’Istituto Comprensivo Statale Tommaseo di Conselve. È l’opera firmata da Maria-Rosa SZY, artista polacco-canadese tra le protagoniste di Super Walls 2025, che con il suo stile pittorico morbido e intensamente emotivo ha voluto trasformare un muro scolastico in un inno alla cura, all’empatia e alla speranza.
Dietro il volto sorridente raffigurato sul muro, infatti, c’è molto più di una scelta estetica: c’è una dedica speciale all’associazione padovana Giocaconilcuore, che dal 2014 porta allegria e leggerezza nei reparti pediatrici attraverso la clown-terapia. Ogni giorno, tra nasi rossi, visite di super eroi, bolle di sapone e piccoli gesti, i volontari dell’associazione trasformano la sofferenza in gioco, regalando ai bambini momenti di sollievo e immaginazione.
Con quest’opera, Maria-Rosa SZY ha voluto rendere omaggio a chi semina gioia nei luoghi della fragilità, restituendo attraverso l’arte la stessa energia contagiosa che anima il lavoro di Giocaconilcuore. E il suo impegno non si ferma alla parete: l’artista ha annunciato la creazione di una versione grafica del murale, donando all’associazione i diritti d’uso dell’immagine. Un gesto concreto, che permetterà a Giocaconilcuore di utilizzare il disegno su divise, stampe e materiali destinati alla raccolta fondi.
Un segno forte, generoso e coerente con lo spirito di Super Walls: un festival che parla alla città attraverso l’arte, ma soprattutto che agisce con e per la comunità, valorizzando chi ogni giorno costruisce connessioni umane, cura invisibile, bellezza condivisa.