È stata presentata al Palazzo della Ragione di Padova, con una conferenza stampa ufficiale, la quarta edizione di Super Walls – Biennale di Street Art, che si svolgerà dal 17 maggio al 1° giugno 2025. Un appuntamento che porterà 34 nuovi murales in 14 comuni della provincia, trasformando scuole, palestre, edifici pubblici e spazi privati in una grande galleria d’arte a cielo aperto.
Il tema scelto per quest’edizione è “Il Sogno”: una chiamata collettiva a rappresentare emozioni, visioni e desideri attraverso il linguaggio immediato e universale della street art. Un invito a immaginare nuovi futuri e a ritrovare, nei muri, uno spazio di racconto condiviso.
A interpretarlo saranno 29 artisti provenienti da Italia, Europa e Sudamerica, tra cui:
JDL (Paesi Bassi), Cope2 (Stati Uniti), Medianeras (Spagna), Anna Conda, David Karsenty, Man-X, Jace, Daco, Vincent Gibeaux, Bagdad, Fortunes, Lélé, Ofet (Francia), Spike Clark (Regno Unito), Mura (Brasile), e i numerosi italiani coinvolti tra cui Tony Gallo, Mrfijodor, Boogie.EAD, Shife, Orion, Carolì, Alessio-B, Giulio Masieri, C0110, Jak_Ventitre, Maria-Rosa SZY, Zero Mentale e Any About New York.
I comuni coinvolti, oltre a Padova, sono: Albignasego, Cadoneghe, Conselve, Fontaniva, Limena, Megliadino San Vitale, Montegrotto Terme, Noventa Padovana, Piove di Sacco, Rubano, Saccolongo, San Giorgio delle Pertiche e Saonara.
Promossa dall’Associazione Cimi e dal Comune di Padova (Assessorati alla Cultura, Sport e Politiche Educative e Scolastiche) in collaborazione con la Provincia di Padova, la Camera di Commercio di Padova, Padova Looking Ahead&Beyond, Venicepromex, l’Università degli Studi di Padova e i comuni di Albignasego, Cadoneghe, Conselve, Fontaniva, Limena, Megliadino San Vitale, Montegrotto Terme e San Giorgio delle Pertiche, Super Walls 2025 è realizzata con il Contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, e gode del patrocinio di Confindustria Veneto Est e della Regione del Veneto.
La manifestazione è sostenuta, inoltre, dal main sponsor Alì Supermercati e da: Antico Forno, CD Studio d’Arte, E-Distribuzione, Hotel Luna, Hotel Valbrenta, Inner Wheel Club Padova, Interporto, INAIL, INPS, Intesa Sanpaolo, La Meccanica, Parrocchia Gesù Buon Pastore, Tudertechnica, Y-40 The Deep Joy. Partner tecnici sono ApsHolding, ARD Raccanello, Clash, effe.tre, Errebi Ferramenta, Espuma Punk, Roncato Valigie, O bag e Venpa.
Super Walls 2025 sostiene i progetti di promozione sociale di Cooperativa Carovana e Giocaconilcuore.