MEET THE ARTIST

ANY ABOUT NEW YORK

ANY è l’acronimo di About New York. Nel suo nome è sotteso l’amore folgorante per la Grande Mela che permea molte delle sue opere, ma anche la volontà di essere “uno qualsiasi”, confuso tra la folla.

Formatosi all’Istituto d’Arte Pietro Selvatico di Padova, ha successivamente proseguito gli studi all’Accademia di Belle Arti e alla Facoltà di Architettura di Venezia, percorsi che hanno influenzato la sua sensibilità estetica e compositiva. Dopo un periodo di distacco dalla pittura, ha iniziato a esprimersi con l’uso della fotografia utilizzando i negativi fusi con tecniche pittoriche, serigrafie, cianotipie e altro per poi passare alla sola fotografia, ma è proprio durante i frequenti soggiorni a New York che riaccende il suo linguaggio artistico, riprendendo la tecnica del carboncino, ora arricchita da decise incursioni di colore.

L’esperienza immersiva nel quartiere di Bushwick, a Brooklyn, celebre per la sua scena di street art, segna una svolta. Affascinato dal lavoro di maestri come Eduardo Kobra, Any sceglie di “portare in strada” la sua arte, integrando l’uso dello stencil per reinterpretare la propria produzione pittorica in chiave urbana. E’ proprio a New York che realizza una campagna di affissioni e alcuni lavori nella celeberrima Freeman Alley nel Lower East Side a Manhattan.

Le sue opere nascono spesso da scatti fotografici personali, trasformati in narrazioni visive che spaziano da vedute urbane a ritratti emotivamente intensi. Attraverso queste immagini, lo sguardo dell’artista si alterna tra l’ampiezza della metropoli e l’intimità delle storie individuali, cogliendo frammenti di umanità nel quotidiano. In anni recenti, la sua ricerca si è orientata verso tematiche civili e sociali, affrontate con sensibilità visiva e senso critico, facendo della città di New York non solo musa ispiratrice, ma anche metafora universale delle complessità del vivere contemporaneo. Sguardi ampi che abbracciano una città e i suoi simboli prima di essere catturati da un dettaglio e concentrarsi improvvisamente sulle persone e le loro esistenze, raccontate da un momento, un’emozione. Un percorso in continua evoluzione.

GLI ALTRI ARTISTI

Scopri gli artisti (anche delle edizioni passate)

Tieniti aggiornato seguendo i nostri social.
Ci trovi su facebook e instagram