SUPER WALLS BIENNALE STREET ART 2023

MEET THE

ARTIST

MEDIANERAS

Vanesa Galdeano (architetto) e Analí Chanquía (laureata in Belle Arti) sono attive individualmente nella creazione di arte in luoghi pubblici da più di 14 anni. Riunite da preoccupazioni condivise per lo spazio urbano e l’arte pubblica, hanno iniziato a produrre lavori insieme 8 anni fa, dando vita a un progetto comune chiamato MEDIANERAS per espandere e collegare la loro produzione.

Ritengono che l’arte pubblica non si limiti ad abbellire le città, ma offra uno spazio condiviso in grado di unire individui e comunità. Attraverso l’arte pubblica vogliono alterare il paesaggio urbano e cambiare il modo in cui tipicamente percepiamo gli spazi. Fondamentale a tal fine si rivela la necessità di muoversi, visitare città e svolgere il proprio lavoro in contesti urbani di tutto il mondo. Finora, hanno creato arte pubblica in Brasile, Argentina, Bolivia, Messico, Regno Unito, Germania, Austria, Portogallo, Spagna, Thailandia, Australia, Uruguay, Belgio e Canada.

MEET THE

OPERA 2023

NO TITLE: Nell’opera vengono ritratti due volti, lo sfondo è a strisce verticali bianche e nere. La dinamicità del murale invita a esplorare le forme e la prospettiva all’interno di uno spazio prospetticamente illusorio. Se l’osservatore si sposta potrà infatti godere della distorsione dei personaggi, trovando nell’insieme delle figure un altro tipo di bellezza, più astratta e deformata. Per le artiste è quindi importante considerare anche l’ambiente della strada come punto integrante di fruizione dell’opera, senza che ci sia una gerarchia.