MEET THE ARTIST

ORION

Orion, nato a Padova nel 1975, fin dai primi anni ’90 si interessa allo studio della composizione morfologica della lettera alfabetica. La sua ricerca lo ha portato nel corso degli anni a sviluppare uno stile originale che si basa sul taglio di piani, pieni e vuoti, che conferiscono alla struttura movimento e profondità. Inizialmente i suoi lavori avevano forme semplici e morbide facilmente leggibili, suscitando per questo l’interesse di un pubblico che spesso si trovava in difficoltà a tradurre il linguaggio del writing.

In seguito, grazie all’esperienza maturata con la partecipazione a diversi festival di graffiti in Italia, Europa ed America Latina, inizia a ricavare il proprio lettering incastrando stick geometrici e creando forme che riportano all’architettura, più che alla leggibilità del proprio nome. Un unico piano, il muro, infinite dimensioni, colori che si mescolano ma mai a caso, i chiari che escono, esplodono dal muro venendo verso di noi, il tenue degli stick che si staccano ed escono dalla parete, gli scuri che la bucano entrando creano prospettiva, profondità senza fine.

Membro della Crew Padovana “EAD” (Esquela Antigua Disciples), Orion ha partecipato a numerosi festival internazionali di graffiti, tra cui i Meeting of Styles a Zagabria, Zurigo, Wiesbaden e Porto Alegre, nonché al Caminho de Graffiti a Rio de Janeiro. In Italia, ha realizzato interventi significativi come la parete sul cavalcavia Borgomagno e quella del centro sportivo Brentelle a Padova, la facciata della Stazione di Bolzano Sud, i piloni della Sopraelevata di Genova e due murales all’interno dell’hotel NYX di Milano.
Oltre alla produzione murale, Orion ha esposto le sue opere in contesti istituzionali, tra cui la mostra Urbanizeme alla Galleria Civica Cavour di Padova (2011), l’esposizione al Politecnico di Milano (2016) e Lettere al Museo presso il Museo di Villa Croce a Genova (2017).

GLI ALTRI ARTISTI

Scopri gli artisti (anche delle edizioni passate)

Tieniti aggiornato seguendo i nostri social.
Ci trovi su facebook e instagram